Congressi
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
Scenari organizzativi ed esigenze sanitarie del territorio: come si può rispondere in POCT
Data: 10/12/2025
Responsabili Scientifici del corso:
Angela Rachele Soliera
Monica Torello
Rif. ECM n. 457632 - Crediti assegnati n. 5
(Dossier Formativo: obiettivo formativo n. 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascunaprofessione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, iviincluse le malattie rare e la medicina di genere)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso è riservato alle figure professionali del MEDICO ( ALLERGOLOGIA ED
IMMUNOLOGIA CLINICA; CARDIOLOGIA; EMATOLOGIA;ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA;MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA ECHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; MEDICINADELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA; ONCOLOGIA; PEDIATRIA;REUMATOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; ANATOMIAPATOLOGICA; BIOCHIMICA CLINICA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA;LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MICROBIOLOGIAE VIROLOGIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHEE MICROBIOLOGIA); IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; MEDICINA DELLAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICIDI FAMIGLIA), BIOLOGO, CHIMICO, INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO, FARMACISTA, TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO.
Per motivi didattici il numero dei posti è limitato a n. 100 partecipanti
Razionale scientifico
Il Point of Care Testing (PoCT) negli ultimi anni è stato oggetto di un grande sviluppo tecnologico ed ha assunto un ruolo importantissimo durante la pandemia da Covid-19 quando si è avuta la necessità di esportare la tecnologia, le procedure analitiche e di refertazione dal laboratorio centrale vicino al paziente. La stessa componente 1 della Missione 6 del PNRR propone lo sviluppo della sanità attraverso ambulatori territoriali, case di comunità, ospedali di comunità, ospedali di 2°livello, centri di assistenza urgenza. L’utilizzo della tecnologia POCT per l’esecuzione degli esami di laboratorio favorisce l’implementazione della medicina di prossimità riducendo il tempo necessario per attivare l’intervento clinico, diagnostico o terapeutico. Questo convegno ha lo scopo di illustrare l’importanza relativa agli aspetti organizzativi, all'affidabilità dei risultati e alla sicurezza del paziente mostrando il modello organizzativo dei Centri di assistenza urgenza (Cau) in Emilia-Romagna, una delle poche Regioni che si è già dotata di dispositivi normativi che riguardano la diagnostica POCT. Inoltre, saranno presentate le realtà del 118 e altre esperienze territoriali come le risposte rapide ai quesiti diagnostici che si possono presentare in ambulatorio. I POCT rappresentano dunque risorse fondamentali per una medicina di laboratorio sul territorio centrata sul paziente, ma la loro gestione deve essere migliorata implementando la rete informatica che permetta al Laboratorio Centrale di Riferimento il controllo sul processo d’analisi.
Bonifico Bancario intestato a:
Intercontact srl di Laura Balducci e Francesca Gallinari
Banca : Banca Intesa San Paolo
Agenzia: PESARO
Iban: IT88R0306913304100000063595